AMBIENCE
IL LOCALE
Una storia antica, un luogo a lungo dimenticato e oggi riscoperto in tutto il suo fascino. Un felice incontro fra tradizione e contemporaneità.
CASA AZZOGUIDI
STORIA
Nel cuore di Bologna, Casa Azzoguidi si colloca in via Albari, oggi via S. Nicolò, e costituisce uno dei rari esempi di casa medioevale trecentesca, connotata dal caratteristico portico ligneo, un gioiello architettonico, in gran parte originale, rimasto occultato da una serie di interventi effettuati nel corso dei secoli fino al 1989.
In origine fu l'abitazione della famiglia di stampatori Azzoguidi. Le ricerche condotte sulla struttura hanno portato alla luce una storia lunga e articolata dal medioevo ad oggi che rivela diverse funzioni d'uso dell'edificio. Per questi ambienti la funzione di ristorante non è nuova come testimoniano i ricchi stucchi in stile floreale del salone principale di inizio Novecento.
IL PROGETTO
IL RECUPERO ARCHITETTONICO
L'intervento di recupero ha preso l'avvio dall'ambientazione in stile liberty, nel pieno rispetto del contesto, attraverso una delicata e attenta opera di rinnovamento e reinterpretazione in chiave contemporanea. Il recupero degli stucchi è andato di pari passo con l'ampio utilizzo di materiali quali l'acciaio e il vetro mentre per la distribuzione degli spazi si è scelto di seguire le caratteristiche intrinseche dell'esistente.
Un importante lavoro di restauro e valorizzazione è stato effettuato sul portico ligneo a cassettoni, quest'ultimo elemento decorativo risalente alla prima metà del '600, componente caratterizzante la parte antistante dell'edificio e oggi punto di accesso della sala principale del locale.
LA SALETTA
EVENTI & PRIVATE DINING
Casa Azzoguidi offre la possibilità ai propri clienti di realizzare eventi e cene private grazie alla presenza di uno spazio raffinato e raccolto al piano interrato che garantisce la massima tranquillità e riservatezza. Uno spazio polifunzionale dedicato anche alla programmazione di eventi proposti da Casa Azzoguidi ai propri clienti, quali degustazioni o masterclass di cucina.